Luca Bertelè

Luca Bertelè

Vive e lavora a Milano dove ha frequentato la Scuola del Fumetto e successivamente l’Accademia Disney. Ha esordito nel 1996 nel campo delle autoproduzioni e della piccola editoria, dove è stato co-fondatore della casa editrice Factory. Ha realizzato fumetti per alcune tra le più importanti case editrici italiane: Comic Art, Rizzoli, Hobby&Work, Play Press, Magic Press, Eura Editoriale, Editoriale Aurea, Touring Club Editore, Edizioni BD dove è stato anche Production Manager. Illustrazioni per Paravia/Bruno Mondadori, Zanichelli, Giunti, Arnoldo Mondadori e Piemme per la quale illustra i libri di Scooby Doo. Ha realizzato anche fumetti per la serie Star Wars: The Clone Wars per l’inglese Titan Books. Attualmente oltre al progetto Bonelli Kids per la Sergio Bonelli Editore, porta avanti una collaborazione con Disney USA, lavorando su titoli come Zootropolis, Oceania, Ralph Spaccatutto 2, Cars 3 e Incredibili 2.

Paolo Bisi

Paolo Bisi

Nasce a Piacenza. Dal 1987 al 1993 lavora in campo pubblicitario come Free-Lance per diverse agenzie milanesi realizzando soprattutto Storyboard e Lay-out. In quel periodo realizza anche illustrazioni per l’ Editoria per Ragazzi. Nel fumetto, la sua prima pubblicazione è del 1992, sulla rivista DARK, Edizioni Granata Press, con LA CASA DEI FANTASMI, storia di Marcello Toninelli. Segue la Graphic Novel REQUIEM, pubblicata prima da Intrepido e poi da Liberty (1995), storia di Ade Capone (ristampata da Editoriale Cosmo nel 2015). Collabora quindi con le Edizioni Star Comics, sulla testata LAZARUS LEDD, con le storie di Ade Capone: LA CITTA' BRUCIA (1994) e L’ ALBERO DI JOSHUA (1995). Nell’ Estate del 1995 inizia la collaborazione con Sergio Bonelli Editore sulla testata MISTER NO, realizzando sei albi, su sceneggiature di: Del Freo (DIETRO LA MASCHERA), Marzorati (HELL'S ANGELS, L'ATTENTATO, GLI INTRIGHI DEL POTERE), Masiero (BRACCATI!) e Mignacco (L'UOMO DEL FUTURO). Nel 2005 passa quindi alla testata ZAGOR con la storia IL TESORO DI DIGGING BILL, su Almanacco dell'Avventura, sceneggiata da Luigi Mignacco. Seguono otto albi con storie di Diego Cajelli (I LUPI DEL FIUME), Mauro Boselli (SERTAO), Samuel Marolla (HELLGATE BRUCIA), e l'ultima storia di Ade Capone (IL RITORNO DEI LUPI NERI). Nel dicembre 2017 per il Color Zagor esce la storia di Samuel Marolla: SPETTRI PER DIGGING BILL. In preparazione una storia breve di Adriano Barone per il Maxi Zagor del gennaio 2019. Ha collaborato anche con le edizioni Glénat per il mercato francese, con il volume collettivo DESSINS pour le CLIMAT (2005), e con la trilogia MANSON (2008 / 2010 ), storia di Cédric Rassat.

Stefano Mirone

Stefano Mirone

Nasce, vive e lavora attualmente a Milano. Ha frequentato la scuola “Arte e Messaggio” del castello Sforzesco di Milano, iniziando ben presto collaborazioni con diverse agenzie di pubblicità come illustratore e grafico. In seguito si è proposto alla Walt Disney company, producendo nel giro di diversi anni storie a fumetti per l’editoria, albi per ragazzi, illustrazioni varie e progetti per il settore Licensing, nonché gli stand Disney per tre-quattro anni presso fiere di settore a Genova e Lucca. Ha tenuto diversi corsi di Interior Design, Grafica e Illustrazione e Fumetto presso Istituti Universitari, tra i quali l’Accademia ACME e l’Istituto Europeo di Design (IED) a Milano, in Inglese, per stranieri.

Alessandro Fusari

Alessandro Fusari

Vive a Bologna e a Cremona. Nel 1999 e nel 2001 frequenta stage tenuti da affermati professionisti del fumetto (C. Villa, C. Nizzi, M. Frezzato) e, successivamente, prosegue in questo campo come autodidatta. Alla fine degli anni Novanta inizia a frequentare il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona, che, nel corso degli anni, pubblica vari albi, scritti e disegnati da lui: Randolph Reed, una mini-serie di cinque volumi, Sbrego nel cielo di carta e, infine, Deriva, uscito nel 2014. Nel 2006, su testi di Diego Caielli, ha disegnato due tavole per “Il mistero delle cinque gemme”, edito da Edizioni BD e Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 1999 lavora presso il dipartimento Ricerca & Sviluppo di una multinazionale del settore Automotive, dove si occupa di metodologie, formazione e coordinamento di un gruppo di esperti di Functional Safety. È un inchiostratore di fumetti presso Sergio Bonelli, Editore per la serie Nathan Never (numeri 308 e 309 delle serie regolare, pubblicati nel 2017) ed è anche al lavoro su un paio di nuovi progetti a fumetti. Il suo sito web è http://www.alessandrofusari.it/

Franco Luini

Franco Luini

Visualizer, storyboard artist, insegnante di tecnica del fumetto, già collaboratore della Scuola del Fumetto di Milano, del Corriere dei Piccoli, Il Giornalino, Tiramolla; promuove e sostiene l'uso del fumetto quale supporto didattico nelle scuole e la sua diffusione in eventi, concorsi, laboratori, mostre, biblioteche e in qualunque buona occasione.

Gatacornia Comics

Gatacornia Comics

Non riuscite a dormire? Sentite strani rumori? Percepite ombre sfuggevoli? O avete fatto indigestione o la Gatacornia è venuta a punirvi per le vostre malefatte. Noi, che un po' cattivelli lo siamo, abbiamo deciso di celebrare questo deterrente psicologico dell'infante lombardo dedicandogli il nostro gruppo di autori di fumetto e illustrazione. Il nostro intento è quello di esprimerci nella nostra arte preferita avendo un contatto diretto col lettore, e per farlo produciamo volumi, partecipiamo a manifestazioni, scriviamo rubriche e organizziamo eventi. Con i nostri fumetti non faremo andare a letto presto il bambino che c'è in voi, ma sicuramente lo faremo divertire. Gatacornia Comics è nata ufficialmente nella primavera del 2017 ed è composta dai fumettisti e illustratori Fausto Chiodoni, Jimmy Fontana, Martina Naldi e Riccardo Randazzo. Oltre a produrre i suoi fumetti e albi illustrati collabora attivamente con le realtà locali come Crema.comX, CremaOnline ed il Carnevale Cremasco.
  • Contatti:
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • gatacorniacomics.tumblr.com
  • facebook.com/GatacorniaComics